Con questa guida potrai imparare il semplice metodo di funzionamento che AutoRinomina utilizza per rinominare i files.

La finestra principale si può suddividere in tre parti, come indicato nello screenshot sottostante.

 

 

Punto 1

Nella parte superiore sono presenti i pulsanti per: accedere al menu di AutoRinomina, aggiungere files o intere cartelle di files che si vogliono rinominare, il pulsante per accedere alla pagina delle Junk-Words/Sostituzioni e per ultimo il pulsante dell'elenco sequenziale.
Nella parte sinistra sottostante alla precedente, cliccando sulla scritta ▼ TIPOLOGIA si potrà scegliere la Tipologia con cui verranno categorizzati i file aggiunti.
Nella parte inferiore della finestra sono presenti i pulsanti per l'anteprima, l'esecuzione della funzione rinomina e il pulsante ripristina.

 

Nota - Le Tipologie filtrano anche i tipi di files
      Quando si seleziona una Tipologia, ad esempio la Tipologia Musica, se si cercherà di aggiungere files di un'altro tipo
        ed esempio immagini, video o altro, non saranno aggiunti nell'elenco dei files da rinominare.
        Se si desidera aggiungere qualsiasi tipo di files nello stesso momento selezionare cliccando sulla scritta ▼ TIPOLOGIA la voce "Automatica".

 

 

Punto 2
Questa è la barra per creare e personalizzare automaticamente i nuovi nomi per i files.

Cliccando sull'immagine si possono aggiungere le informazioni desiderate per la creazione del nome del file.
Alcune informazioni aggiunte possono contenere delle opzioni extra, che si potranno modificare tramite una popup che si visualizzerà al di sotto di essa, vedi screenshot a lato.

Per spostare tra di loro le informazioni aggiunte, basta tenere premuta l'informazione da spostare e trascinarla a destra o a sinistra rispetto alla sua posizione originaria.


Nella parte destra della barra invece è presente la scritta PRESETS, che apre il menù per poter salvare o richiamare le composizioni dei file, senza ogni volta modificarle o ricrearle.

 

 

Punto 3
In questo spazio vengono elencati i files da rinominare.

Per aggiungere dei files o intere cartelle di files, trascinare fisicamente la cartella o i files all'interno dell'elenco, oppure cliccare nel pulsante in alto "Aggiungi files e cartelle...".

Per cambiare la tipologia associata ad un file, cliccare sopra al nome della tipologia della riga da modificare, e cambiare la tipologia tramite il menu a cascata.

Per visualizzare il menu dei strumenti cliccare con il tasto destro del mouse sopra a qualsiasi punto dell'elenco.

Per spostare e/o ordinare i file aggiunti è possibile cliccare sulle intestazioni delle colonne, oppure utilizzando i tasti + e - sarà possibile spostare di posizione un file per volta.
 

 

 

 

Video di esempio

Come rinominare una Serie Tv

Come rinominare una Serie Tv sfruttando TheTVDB.com

Come rinominare dei files musicali

Come rinominare delle foto o immagini

Rinominare utilizzando un elenco di titoli da Wikipedia