Vuoi inserire la tua recensione? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., le migliori verranno pubblicate nel sito!


www.dailybest.it

AutoRinomina: il software per rinominare le vostre serie tv

Scritto da Fausto Maurizzi

Anche voi, quasi certamente se siete puntigliosi maniaci, ogni qual volta si conclude una serie, avrete sentito la necessità di archiviare il materiale secondo standard ben definiti.

Insomma, se la puntata 4 della seconda stagione di “Fringe” sul vostro hard-disk è stata ribattezzata con la criptica formula “Fringe.S02.p04.Momentum_Deferred.airdate20091008″, allora sarà un’impresa alquanto lunga e noiosa mettersi lì, armati di santa pazienza, e rinominare il file esattamente come piace a voi.

Niente paura: ci corre in aiuto, metaforicamente parlando, questo utilissimo programmino ideato da uno sviluppatore super indipendente, che nel tempo libero ha realizzato ciò che molti utilizzatori avevano in mente ma che nessuno aveva mai osato chiedere.

Dalle operazioni più semplici (rinominare appunto i file di una serie in ordine progressivo) a quelle più complicate (ad esempio l’eliminazione delle junk-words oppure  rinominare utilizzando un elenco di titoli da Wikipedia), il software di Stefano Gottardo è una miniera d’oro per tutta una serie di funzioni che altrimenti avremmo dovuto compiere a manina.

Ovviamente AutoRinomina può essere utilizzato per il suo scopo principale anche su altri tipi di files (classico esempio quelli musicali), e questo perché negli anni il progetto è cresciuto proprio grazie a quegli utenti che durante l’utilizzo lo hanno praticamente testato, segnalando di volta in volta a Stefano i bug o le eventuali migliorie.

P.S. Come potrete leggere a questa pagina, l’autore chiede una piccola donazione o anche dei contributi tecnici e/o di grafica per riuscire a mantenere vivo il programma e quindi farlo evolvere.

 

 


 

www.downloadprogrammi.com

AutoRinomina – rinominare diversi files

Scritto da Mattia Losenno

A volte si potrebbe avere la necessità di rinominare uno o più files in maniera veloce ma soprattutto pratica, evitando così di perdere molto tempo durante la fase di modifica; un programma che vi aiuterà durante quest’operazione si chiama AutoRinomina..

Creato da Stefano Gottardo, questo software che consente di rinominare molti documenti in un solo passaggio, è stato ideato con lo scopo di modificare i nomi dele Serie Tv ma risulta essere utilissimo anche per film, file musicali e tanto altro ancora..

Il suo funzionamento è semplicissimo, infatti grazie ad un click del mouse potrete filtrare automaticamente il documento, mantenendo intatte le parti di testo fondamentali ed eliminando tutti i caratteri e parole indesiderate.
Ad esempio questi due file:

[Divx]_Excalibur_-_1×01_-_la_roccia_[DVDrip]_(parte_1).avi
[Divx]_Excalibur_-_1×02_-_la_roccia_[DVDrip]_(parte_2).avi

Potranno essere trasformati in:

1×01 – Excalibur – La roccia (Parte 1).avi
1×02 – Excalibur – La roccia (Parte 2).avi

Come potete quindi notare si tratta di un’applicazione molto utile e di semplice utilizzo, che farà felici molti utenti. Scaricatela ora e.. Buon divertimento!

 


 

rosarioravalli.blogspot.com

Rinomina ogni tipo di file velocemente con AutoRinomina

Scritto da Rosario Ravalli

Se nel vostro PC regna il caos totale e volete dare un pò d'ordine ai vostri file potete farlo con il software gratuito Autorinomina.
Autorinomina consente di rinominare grandi quantità file in un'unica volta. Il software è specializzato nel rinominare le Serie TV, ma è ottimo anche con le immagini, video e i file musicali.
Attualmente è disponibile la versione 3, è gratuito ed è possibile distribuirlo gratuitamente, ma soprattutto vi farà risparmiare tantissimo tempo...

 


 

www.informaticapratica.com

Auto-rinomina: rinominare file video eliminando le classiche bad-word

Scritto da Salvatore Tagliavia

I video in divx oramai si trovano praticamente dappertutto. Su internet è possibile trovarli facilmente soprattutto quelli che riguardano alcuni film e telefilm del passato, invece sui programmi di peer to peer sono presenti un’infinità di film.

Come possiamo vedere però, sul nome di ogni file video sono presenti delle bad-word, le bad-word sono tutti quei caratteri inseriti nel nome del video per facilitare la condivisione, queste lettere solitamente sono i classici punti, trattini alti, trattini bassi ecc. questi caratteri sono davvero brutti da vedere, pensate per esempio un nome che visualizza dei puntini come spazi, oppure trattini, questo può rendere veramente fastidiosa la nostra collezione di video.

Se infatti scarichiamo dalla rete un intera stagione di un telefilm o cartone animato, tutti i file video degli episodi conterranno queste bad-word e chi proprio non può vederle dovrà rinominare tutto manualmente, niente di particolarmente difficile, se non fosse che il nostro bel telefilm dispone di oltre 200 episodi, quindi dovremo rinominare tutti i 200 file video, eliminando questi caratteri fastidiosi e dunque ordinarli per bene, ma rinominare manualmente 200 file non è cosa da poco e sicuramente ci porterà via diverso tempo, per questo motivo nasce l’applicazione che stiamo per proporvi, essa infatti ci permetterà di rinominare tutti i nostri file video, eliminando ogni tipo di bad-word e tutto semplicemente con un click!

Quindi che gli episodi siano 200, 300, 500 o mille, il programma riuscirà a rinominarli tutti automaticamente con un risparmio di tempo davvero notevole.

Il programma di cui stiamo parlando si chiama Auto-Rinomina, ed è stato creato da un programmatore italiano, Gottardo Stefano, il programma è totalmente gratuito e possiamo scaricarlo da questo link.

Una volta avviato possiamo decidere che tipo di file rinominare semplicemente premendo i relativi pulsanti in alto alla finestra, infatti auto-rinomina non solo è in grado di rinominare file video, ma permette di rinominare anche file mp3, quindi premiamo sul pulsante corrispondente alla tipologia di file che vogliamo rinominare.

Quindi premendo su “apri cartella” potremo aprire la cartella dove risiedono tutti i nostri file da rinominare, anziché utilizzare questo metodo potremo semplicemente trascinare tutti i vari file all’interno del programma, semplicemente selezionandoli con il mouse e dunque tenendo premuto trascinarli su auto-rinomina.

Quindi premendo su avanti abbiamo la possibilità di selezionare solo alcuni dei file importati, così da rinominarne solo un parte, premendo ancora su avanti terminerà la procedura guidata, e i nostri file saranno tutti rinominati senza bad-word.